Stop alla sensibilità dentale!

Quante volte mangiando un gelato o sorseggiando una tisana hai avvertito qualcosa di strano sui denti?

Circa 1 persona su 3, tra i 20 e i 50 anni, soffre di sensibilità dentale.

Ma cos’è e quali sono le sue cause?

La sensibilità dentale è un disturbo caratterizzato dalla graduale esposizione della dentina, ossia la parte più morbida e delicata del dente, che si trova al di sotto dello smalto. Se lo smalto è danneggiato e bevi qualcosa di molto freddo o caldo, avvertirai fastidio perché lo stimolo arriva direttamente ai tubuli dentinali e, quindi, ai nervi.

Tra le cause più comuni ci sono:

• Usura dello smalto
  • Recessione gengivale
  • Igiene orale maldestra o scarsa
  • Uso scorretto del filo interdentale
  • Digrignamento notturno
  • Dentifrici abrasivi

Inoltre, la sensibilità dentale può anche essere un sintomo di altre patologie, come la carie.

E come si può rimediare?

In presenza di problemi dentali, è sempre bene rivolgersi al proprio dentista, per accertare l’assenza di cause patologiche.

Qualora i denti sensibili siano scorporati da simili patologie, risulta utile l’impiego di collutori e dentifrici specifici, contenenti fluoro o altre sostanze rimineralizzanti, capaci di dare sollievo dalla sensibilità e proteggere lo smalto danneggiato. Il fluoro, infatti, è un forte alleato nella mineralizzazione e quindi un valido aiuto per lo smalto dei nostri denti.

Nei casi di maggior sensibilità, saranno necessari anche degli interventi professionali, come l’applicazione di resina al fluoro che provvede al sigillo dei tubuli dentali, o l’avvalersi di dispositivi elettromedicali che aiuta la mineralizzazione dentale e la sabbiatura dei canali.

Non prendere alla leggera la sensibilità dentinale perché sentire dolore tutti i giorni quando si mangia o beve qualcosa di freddo o caldo peggiora la qualità della vita, ma, soprattutto, perché il dentista e l’igienista possono aiutarti a risolvere il problema a lungo termine.

Lo Studio Dentistico Alimonti Santaniello ti aspetta in Via Fratelli Poggini, 52 (Fermata Metro C “Giardinetti”)