La mancanza di uno o più denti è una problematica da non sottovalutare dal momento che, oltre ad influire sull’estetica, può comportare gravi effetti a livello funzionale. Tale mancanza infatti comporta problemi di occlusione e masticazione e può portare ad un progressivo spostamento degli elementi dentali.
Ciò può condurre ad una inadeguata alimentazione, causando spesso difficoltà digestive, specialmente quando l’assenza si verifica nei settori posteriori della bocca.

Grazie all’evoluzione delle tecniche chirurgiche oggi è possibile, nella grande maggioranza dei casi, effettuare un intervento implanto-protesico, una soluzione che, quando possibile, può essere effettuata anche subito dopo l’estrazione del dente.

Nello Studio Dentistico Alimonti Santaniello inoltre utilizziamo tecnologie digitali per la realizzazione di un risultato funzionale, quanto più predicibile ed estetico.

COME VIENE REALIZZATO UN INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA?

Tale intervento consiste nel sostituire i denti mancanti con radici artificiali in titanio ancorate nell’osso. In questo modo viene ricreato totalmente il dente, dalla struttura interna alla corona esterna. Queste “radici” possono essere inserite per sostenere denti singoli, gruppi di denti o fare da supporto per una protesi completa dell’arcata. In questi casi si parla di implantologia ALL-ON 4 e ALL-ON 6, particolari tecniche che permettono di riabilitare un’intera arcata, posizionando solo 4 o 6 impianti. Ove possibile l’ALL ON 4/6 può essere associato al carico immediato e i pazienti possono ricevere in poco più di 24 ore un trattamento totale. Grazie a questo intervento si può, in totale sicurezza, ritrovare una corretta masticazione e l’estetica del sorriso.

QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTO TRATTAMENTO?

La chirurgia implantare rappresenta una soluzione quasi sempre indolore (o facilmente gestibile con una breve terapia antidolorifica) nella fase di trattamento e nel post-operatorio, ed è sicura in quanto ha elevati tassi di successo, se messe in atto tutte le indicazioni per favorire la guarigione e il corretto mantenimento dei risultati ottenuti.

I vantaggi di tale tecnica riabilitativa sono:

Arrestare il riassorbimento osseo. Quando si perde un dente, il tessuto osseo e gengivale tendono a scomparire. Gli impianti dentali, fungendo da veri e propri denti, arrestano tale processo.

Migliorare l’estetica. L’impianto permette di sostituire perfettamente l’elemento naturale, dato l’utilizzo di materiali ad alto impatto estetico.

Dimenticare fastidi ed imbarazzi. Una riabilitazione implantare sostituisce completamente e senza significative differenze la funzione masticatoria degli elementi naturali. Ne deriva una stabilità sovrapponibile a quella dei propri denti e, a volte, irraggiungibile con l’uso di protesi mobili. Anche la fonazione ne risente positivamente, poiché alla lingua non si sottrae spazio e perdita di volume come ancora nel caso delle protesi mobili.

Conservare i denti vicini. A differenza dei ponti o altre tipologie protesiche, l’utilizzo di impianti consente di non coinvolgere nella riabilitazione altri elementi dentali.

È importante ricordare che, prima di sottoporsi a questa tipologia di intervento, è necessario effettuare una visita specialistica al fine di analizzare attentamente la situazione e valutare la soluzione più indicata alle varie esigenze.

Prenota subito il tuo appuntamento e ritrova il tuo sorriso!

Contattaci ai numeri 06 272342 / 393 9810086 e saremo lieti di rispondere a tutte le domande. Nel nostro Studio Dentistico inoltre sono possibili pagamenti dilazionati.

Lo Studio Dentistico Alimonti Santaniello ti aspetta in Via Fratelli Poggini, 52 (Fermata Metro C “Giardinetti”).