Durante la prima visita, innanzitutto, vengono raccolte tutte le informazioni riguardanti lo stato di salute del paziente, le sue problematiche o le eventuali patologie, comprese quelle presenti in famiglia per le quali potrebbe esserci una certa predisposizione. Dunque, la prima parte è prettamente conoscitiva. Il dentista si occuperà di condividere un’attenta anamnesi con il paziente, facendogli anche una serie di domande al fine di raccogliere tutte le informazioni che si possono ritenere rilevanti. Conclusa questa fase, il paziente verrà accolto in poltrona, dove verrà visitato il cavo orale e osservati diligentemente denti, gengive e conformazione delle arcate. È importante sottolineare che, durante la prima visita, l’odontoiatra valuterà anche l’aspetto estetico, ovvero l’armonia del sorriso o la presenza di denti accavallati o che creano malocclusioni, così come dello stato gengivale per capire se è predisposto a patologie dentali quali la parodontite.        

È possibile svolgere la pulizia dei denti e la prima visita nello stesso giorno? Una seduta di igiene orale (anche detta ablazione del tartaro) permette di rimuovere la placca e il tartaro, restituendo una bocca sana e priva di accumuli batterici. Normalmente, viene sempre preceduta da una visita odontoiatrica perché, prima di procedere con la pulizia, è importante che il dentista accerti lo stato di salute di denti e gengive, oltre a dover raccogliere e valutare le informazioni relative alla storia clinica del paziente. In caso di carie o infiammazioni o infezioni in atto, infatti, una seduta di igiene orale senza effettuare preventivamente una visita odontoiatrica, potrebbe apportare maggiori fastidi al paziente durante l’esecuzione della prestazione o a ritardi diagnostici.Ecco, quindi, che la migliore procedura sarebbe quella di eseguire una prima visita odontoiatrica seguita successivamente dalla seduta con l’Igienista dentale, usufruendo anche di un momento fondamentale della seduta con l’Igienista è la parte di “motivazione all’igiene” dove verranno condivise le abitudini di igiene domiciliare del paziente e informazioni pratiche ed utili dal professionista. In base alla disponibilità delle nostre agende, il paziente potrà decidere se svolgere entrambi i trattamenti nel corso di un’unica seduta. Se necessario, a seguito dell’ablazione del tartaro, a denti puliti e solo se indicato dall’operatore, si può procedere ad eseguire una panoramica dentale (ortopantomografia) direttamente in ambulatorio per avere una visione generale dello stato di salute orale dei tessuti duri e molli del cavo orale, per poi passare successivamente in base a ciò che viene riscontrato sempre su prescrizione dell’odontoiatra, ad un esame di secondo livello (TAC beam) di una o entrambe le arcate a seconda del caso da trattare.

Per maggiori informazioni contattaci ai numeri 06 272342 / 393 9810086 e i nostri dentisti saranno pronti a rispondere a tutte le tue domande.

Ti aspettiamo in Via Fratelli Poggini, 52 (Fermata Metro C “Giardinetti”)

Direttore Sanitario Dott.ssa Sabrina Santaniello