L’odontoiatria pediatrica è una branca dell’odontoiatria che si occupa della salute della bocca dei bambini e degli adolescenti. Essa risulta essenziale tra i 4 ed i 14 anni, poiché permette di prevenire e trattare i disturbi che caratterizzano il cavo orale, i denti le strutture ossee e muscolari, durante la fase di crescita e sviluppo. Regolari visite dal dentista pediatrico, o pedodontista, sono fondamentali quindi anche per i più piccoli per prevenire eventuali patologie odontoiatriche e per contrastare le disarmonie dentali e scheletriche, mettendo così in atto terapie, come l’ortodonzia intercettiva, che possono evitare di dover ricorrere ad interventi più lunghi e costosi in età adulta.

L’IMPORTANZA DEI DENTI DA LATTE:
Spesso, vi è la convinzione diffusa che i denti da latte, anche se cariati o rovinati, non vadano curati poiché sono destinati a cadere. Al contrario, questi denti sono fondamentali poiché assolvono funzioni importanti anche in un’ottica futura. Permettono infatti di mantenere il corretto “spazio” nell’arcata e guidano l’occlusione dei denti permanenti. Consentono poi il mantenimento di una corretta funzione masticatoria, fonetica e soprattutto guidano la crescita scheletrica. Inoltre qualsiasi problematica non è detto scompaia con la loro caduta ma potrebbe essere trasmetta alla dentizione definitiva, causando importanti problematiche in età adulta.

STRUMENTI AVANZATI PER IL SORRISO DEL TUO BAMBINO
Per rendere la visita dal dentista un momento quanto più possibile rilassato e tranquillo, nello Studio Dentistico G. Alimonti – S. Santaniello siamo in continuo aggiornamento sulle ultime tecnologie in campo odontoiatrico, in particolare negli ultimi anni ci siamo dotati di:

Scanner intraorale: in grado di rivelare le carie che difficilmente possono vedersi ad occhio nudo, intercettare precocemente i problemi ortodontici e ottenere una simulazione in 3D in pochi minuti.

Laser odontoiatrico: permette d’intervenire senza entrare in contatto diretto con i denti e quasi sempre senza utilizzare strumenti che potrebbero spaventare il piccolo (come trapano o anestesia), eseguendo i trattamenti in maniera più rapida e confortevole, riducendo al minimo il dolore, limitando il sanguinamento e accelerando la guarigione.

Sedazione cosciente: in grado di annullare tutte le sensazioni fastidiose e di ipersensibilità, aiutando anche i pazienti odontofobici a sottoporsi a visite e trattamenti. Concluso il trattamento, il piccolo scenderà dalla poltrona rilassato e contento.

Inoltre, tutto il nostro team di professionisti s’impegna ad aiutare i bambini e i genitori ad apprendere come prendersi cura dei loro dentini e della loro bocca, al fine di sviluppare una corretta igiene orale, essenziale per il benessere del cavo orale anche da adulti.

Proteggi e prenditi cura del sorriso del tuo bambino, prenota ora la sua visita con gli specialisti dello STUDIO DENTISTICO G. ALIMONTI – S. SANTANIELLO ai numeri 06 272342 / 393 9810086.

Ti aspettiamo in Via Fratelli Poggini, 52 (zona Giardinetti)