Il tartaro è un deposito di composti minerali che si forma intorno ai denti. La sua colorazione dipende dalle sostanze con cui entra in contatto e può variare da un tono cromatico giallognolo a sfumature più scure, come nel caso dei fumatori.

Esistono due tipologie di tartaro:

  1. Il tartaro che si trova sulla parte esterna dei denti: che si forma in breve tempo, presentandosi sotto forma di piccole incrostazioni bianche o giallognole sul dente.
  2. Tartaro sottogengivale: si trova sotto la gengiva, all’interno delle tasche parodontali, ed è di colore rossiccio a causa di piccole emorragie gengivali. Questo tipo di tartaro non è immediatamente visibile, ma è estremamente pericoloso in quanto spesso è la causa di malattie come la parodontite. Inoltre, il tartaro sottogengivale può contribuire all’alitosi.

Ma come si forma il tartaro sui denti?

Il tartaro nei denti si forma principalmente a causa di una scarsa igiene orale.

Dopo i pasti, i residui di cibo rimasti in bocca vengono attaccati dai batteri presenti nella cavità orale, che formano una pellicola incolore chiamata placca batterica. Il tartaro non è altro che la calcificazione della placca sulla superficie dei denti e, se non viene rimossa entro 12-18 ore attraverso una corretta igiene orale, si calcifica ed inizia a formare depositi di tartaro.

La placca batterica, associata a sali calcarei e fosfati presenti nella saliva, si trasforma in una concrezione dura e aderente: è per questo che, di solito, i depositi di tartaro si trovano vicino alle ghiandole salivari.

La presenza di tartaro può portare a una serie di problemi dentali e gengivali, come carie, infiammazione gengivale, sanguinamento, mobilità dentale e persino perdita dei denti. Inoltre, la presenza di tartaro aumenta il rischio di formazione di ulteriore placca batterica e batteri nocivi, peggiorando ulteriormente lo stato di salute orale.

È importante sottolineare che non esistono rimedi naturali efficaci per rimuovere il tartaro: è  consigliabile evitare soluzioni fai-da-te che potrebbero danneggiare i denti e lo smalto. È sempre meglio consultare uno specialista per trattare il tartaro in modo sicuro ed efficace.

Per prevenire la formazione del tartaro e mantenere una buona salute orale, ti consigliamo di sottoporti regolarmente a sedute di igiene dentale almeno due volte all’anno.

Per maggiori informazioni contattaci ai numeri 06 272342 / 393 9810086 e i nostri dentisti saranno pronti a rispondere a tutte le tue domande.

Lo Studio Dentistico Alimonti Santaniello ti aspetta in Via Fratelli Poggini, 52 (Fermata Metro C “Giardinetti”)