Non tutti sono consapevoli che tra queste due patologie, molto comuni nella popolazione italiana, esiste un rapporto diretto. Prima di spiegare quale sia la relazione intercorrente è importante specificare a cosa ci riferiamo quando parliamo di parodontite e di diabete.

COS’È LA PARODONTITE?

La parodontite, anche detta piorrea o malattia parodontale, è la sesta malattia più diffusa al mondo e la principale causa di perdita dei denti. Questa rappresenta quel gruppo di patologie che portano alla distruzione dei tessuti di sostegno del dente. Il risultato è uno scollamento della gengiva dal dente con conseguente formazione di tasche. Se non curata adeguatamente questa patologia può portare alla distruzione irreversibile dei tessuti di sostegno del dente e quindi ad una perdita dello stesso.

I soggetti diabetici non compensati, in particolare, sono più suscettibili alla parodontite in quanto il diabete altera le difese immunitarie e la risposta infiammatoria, determinando cambiamenti sfavorevoli a carico dei tessuti che circondano i denti.

COS’È IL DIABETE?

Il diabete è invece una malattia metabolica che evolve in una condizione patologica complessa potenzialmente grave e che ha alla base uno stato di iperglicemia cronica (il glucosio nel sangue ha livelli alti e superiori alla norma).

Tra le sue cause principali troviamo predisposizione genetica, un’alimentazione eccessivamente calorica, la sedentarietà e il fumo.

UNA RELAZIONE AMBIVALENTE.

Il rapporto tra queste due patologie è stato oggetto di studio di diverse ricerche durante gli ultimi decenni. Il risultato è stata l’evidenza di una stretta relazione tra le due patologie.

Il diabete sembra presentare tra le sue complicanze anche la parodontite, con un rischio per il soggetto diabetico di ammalarsi di 2/3 volte maggiore rispetto ad un soggetto sano. Questo risulta vero anche per le donne in gravidanza che hanno un rischio di soffrire di parodontopatia 10 volte superiore rispetto alle donne che hanno normali livelli glicemici. Il meccanismo attraverso il quale il diabete favorisce l’insorgenza delle parodontiti non è ancora perfettamente chiaro. Tuttavia un ruolo chiave sembrerebbe essere giocato dai principi attivi prodotti dal tessuto adiposo e l’insulino resistenza ad esso correlata.

La parodontite aumenta a sua volta la possibilità di sviluppare il diabete. Questo perché le patologie a carico delle gengive rendono più difficile il controllo della glicemia e aumentano il rischio di sviluppare problematiche come il diabete. Inoltre, quando la parodontite non è adeguatamente curata, il paziente rischia la perdita degli elementi dentari ed in relazione vede compromessa la propria capacità di masticazione. Questo porta inevitabilmente a scegliere cibi ad elevato indice glicemico (pasta, riso, frutta), poiché risultano più semplici da masticare.

QUAL È IL RUOLO DEL DENTISTA IN QUESTO CASO?

Nei confronti di entrambe le patologie grande importanza è da attribuire agli stili di vita, alle abitudini che possono determinare un miglioramento o peggioramento dello stato di salute generale del paziente. In tal senso il dentista svolge un ruolo importante nella promozione di stili di vita appropriati, come una sana alimentazione o l’abbandono di abitudini dannose come il fumo o l’abuso di alcol con effetti benefici sulla salute orale, ma anche di tutto l’organismo.

È anche stato accertato che la terapia parodontale e la corretta igiene orale, non solo determinano il miglioramento della situazione orale soprattutto nel soggetto diabetico, ma contribuiscono anche al raggiungimento di un miglior controllo della glicemia.

Infine, grazie ai regolari controlli odontoiatrici che tengono sotto controllo lo stato di salute della bocca, l’odontoiatra può svolgere un importante ruolo anche nella diagnosi preventiva del diabete in soggetti inconsapevoli.

Nello Studio dentistico G. Alimonti e S. Santaniello abbiamo attivi specifici protocolli per la cura, il trattamento e la prevenzione della malattia in pazienti diabetici e non.
Per maggiori informazioni non esitare a prenotare la tua visita con i nostri speciali ai numeri 06 272342 – 393 9810086