Smettere di fumare porta benefici immediati e duraturi non solo alla salute generale, ma anche a quella della bocca. Tra macchie sui denti, alitosi e possibili problemi alle gengive, le conseguenze del fumo sull’estetica e sulla salute orale sono profonde e spesso irreversibili senza l’aiuto di trattamenti professionali.

Infatti, chi fuma riscontra:

  • Macchie e ingiallimento dello smalto dentale, soprattutto sui denti anteriori, compromettendo l’estetica del sorriso.
  • Accumulo di tartaro che aderisce a denti e gengive.
  • Maggiore sensibilità dentale.
  • Alitosi persistente.

Il fumo è anche un fattore di rischio per malattie più serie. I fumatori, infatti, hanno una maggiore probabilità di sviluppare malattie della bocca, con il rischio che alcune lesioni precancerose non vengano rilevate tempestivamente, e hanno fino a quattro volte più probabilità di sviluppare parodontite, una grave infiammazione che porta alla perdita dei denti.

Smettere di fumare, anche solo riducendo il numero di sigarette, produce miglioramenti evidenti ed immediati. Le gengive iniziano a recuperare la loro funzione, l’apporto di ossigeno si normalizza e si riduce l’infiammazione. L’alito cattivo diminuisce e la colorazione dei denti può migliorare con trattamenti mirati. Solo l’odontoiatra può rimuovere gli effetti del fumo sui denti accumulato negli anni tramite sedute di igiene orale professionale profonde, che eliminano il tartaro e riducono il rischio di infezioni, e sedute di sbiancamento professionale, per ridare luminosità ai denti e ridurre le macchie.

Smettere di fumare è solo il primo passo: ricostruire la salute del sorriso richiede impegno, ma il risultato sarà un aspetto rinnovato e una salute orale migliore. Siamo qui per offrirti il nostro supporto professionale in ogni fase del percorso!

Per maggiori informazioni contattaci ai numeri 06 272342 / 393 9810086 e i nostri dentisti saranno pronti a rispondere a tutte le tue domande.

Ti aspettiamo in Via Fratelli Poggini, 52 (Fermata Metro C “Giardinetti”)

Direttore Sanitario Dott.ssa Sabrina Santaniello