Al fine di mantenere una corretta igiene orale è essenziale l’uso del filo interdentale: mediamente usato da pochi, è in realtà molto efficace perché rimuove da solo la gran parte dei residui di cibo che si insinuano tra i denti, riducendo notevolmente il rischio di carie e gengiviti, così come le parodontiti, che hanno inizio lungo il bordo gengivale e tra i denti. Usare il filo è una parte importante della tua routine di igiene perché aiuta a rimuovere la placca nelle aree in cui lo spazzolino non riesce ad arrivare.
Ma qual è il corretto uso di questo strumento?
Come prima cosa è bene sapere che va utilizzato quotidianamente e non saltuariamente. Ecco le indicazioni per ottenere il risultato migliore dall’uso del filo interdentale:
Prendi una sezione di filo interdentale: inizia prendendo 40 – 45 cm di filo, avvolgilo intorno al medio o all’indice di una mano e una piccola porzione intorno al dito medio o indice dell’altra mano (usare il dito medio ti permette di manipolare il filo con l’indice).
Passa il filo tra i denti: devi far scivolare il filo su e giù tra i denti senza forzare la mano.
Curva il filo interdentale intorno allo smalto: facendo attenzione a non imprimere al movimento troppa forza.
Passa il filo due volte per ogni spazio interdentale: fallo aderire prima ad un dente e poi all’altro e usa una sezione di filo nuova per ogni interstizio dentale.
Non importa se inizi dai denti superiori piuttosto che da quelli inferiori, o da quelli anteriori piuttosto che posteriori. Assicurati solo di usare il filo interdentale su tutti i denti, inclusa la parte posteriore degli ultimi denti.
Il filo interdentale richiede per sua natura molta attenzione di quanta non ne serva per lavarsi i denti con lo spazzolino, perché un movimento della mano troppo veloce o troppo deciso può addirittura generare un taglio sulla gengiva e a lungo andare ad indebolire la presa sul dente.
Impara ad inserire questa pratica nella routine quotidiana e presto vedrai i risultati! Sorprendi il tuo dentista: usa il filo interdentale!
Per maggiori informazioni contattaci ai numeri 06 272342 / 393 9810086 e i nostri dentisti saranno pronti a rispondere a tutte le tue domande.
Lo Studio Dentistico Alimonti Santaniello ti aspetta in Via Fratelli Poggini, 52 (Fermata Metro C “Giardinetti”)