Affrontare e Risolvere il Problema dell’Alitosi

L’alitosi, comunemente nota come alito cattivo, rappresenta un disturbo del cavo orale che può influire significativamente sulla vita sociale e pubblica di un individuo, analogamente a come accade con la mancanza di un dente o una malocclusione. In realtà, spesso è semplicemente una conseguenza di una condizione che si manifesta attraverso questo sintomo, ad esempio, la presenza di carie può essere la radice del problema dell’alito cattivo.

Nella maggior parte dei casi, l’alito cattivo è temporaneo e può essere gestito attraverso un’adeguata igiene orale. Meno frequentemente, si verifica l’alitosi patologica, causata da problemi nel cavo orale o nel sistema gastrointestinale, che richiede un intervento più complesso, agendo sulla causa sottostante per gestire efficacemente il sintomo.

La bromopnea, dunque, può derivare da fattori interni, come una scarsa igiene orale, gengivite o malattie parodontali, oppure da fattori esterni, come il consumo di particolari alimenti. In molti casi, il cattivo odore ha origine direttamente in bocca a causa dei batteri responsabili della placca, che metabolizzano i residui alimentari producendo composti maleodoranti. Inoltre, nel tempo, questa placca si trasforma in tartaro, contribuendo ad infezioni orali come gengiviti e parodontiti, che a loro volta possono causare l’alitosi.

Alcuni alimenti, come cipolle, aglio, latte, formaggi e pesce ricchi di proteine, possono anche contribuire all’alito cattivo. Per gestire questo fastidioso problema, è consigliabile ridurne il consumo e sostituirli con altri che contribuiscono a mantenere un alito fresco, come avocado, tè verde e salvia. Infine, l’alitosi può derivare da periodi prolungati di digiuno o dall’abuso di sale, riducendo la produzione di saliva, un importante meccanismo di autodepurazione della bocca.

In presenza di alitosi, è fondamentale consultare un dentista per escludere eventuali patologie sottostanti. Dopo un’accurata analisi della tua storia medica e un esame approfondito, il dentista sarà in grado di identificarne le cause ed intervenire localmente per risolvere il problema, ad esempio, attraverso una corretta e approfondita igiene orale professionale dei denti.

Ti aspettiamo in Via Fratelli Poggini, 52 (Fermata Metro C “Giardinetti”)