L’implantologia rappresenta uno dei trattamenti odontoiatrici più innovativi ed efficaci a disposizione dei pazienti che presentano la mancanza di uno o più elementi dentali. Si tratta di una procedura che prevede l’inserimento di un impianto artificiale all’interno della mascella del paziente. Questo impianto sostituisce la radice del dente perduto o danneggiato, offrendo una soluzione più stabile e duratura rispetto alle protesi dentarie tradizionali. La mancanza di uno o più denti infatti non è da sottovalutare poiché può causare, tra le varie problematiche, un progressivo spostamento degli elementi dentali vicini causando problemi di occlusione e masticazione, oltre che estetici.

Inoltre, oggi, nello Studio Dentistico Alimonti Santaniello grazie all’evoluzione delle tecniche chirurgiche è possibile sottoporsi a questo intervento, nella grande maggioranza dei casi, anche subito dopo l’estrazione del dente; utilizzando tecnologie digitali è possibile ottenere un risultato funzionale, quanto più predicibile ed estetico.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL’IMPLANTOLOGIA?

I vantaggi di tale tecnica riabilitativa sono innumerevoli, soprattutto se confrontati con altre soluzioni:

✅ può aiutare a preservare la struttura ossea sottostante, evitando la perdita di osso che può essere associata alla perdita di denti (quando si perde un dente infatti il tessuto osseo e gengivale tende a scomparire).

✅ Se si segue una corretta manutenzione, mantenendo una corretta igiene orale ed eseguendo regolari controlli, rappresentano una soluzione permanente.

Migliorare l’estetica. L’impianto permette di sostituire perfettamente l’elemento naturale, dato l’utilizzo di materiali ad alto impatto estetico.

Dimenticare fastidi ed imbarazzi. Una riabilitazione implantare sostituisce completamente e senza significative differenze la funzione masticatoria degli elementi naturali. Ne deriva una stabilità sovrapponibile a quella dei propri denti e, a volte, irraggiungibile con l’uso di protesi mobili. Anche la fonazione ne risente positivamente, poiché alla lingua non si sottrae spazio e perdita di volume come ancora nel caso delle protesi mobili.

Inoltre nei casi di mancanza di denti totale in una o entrambe le mascelle (arcate dentali), quando le condizioni ossee, anatomiche e di salute generale del paziente lo consentono, è possibile una riabilitazione con 4/6 impianti e, grazie all’implantologia a carico immediato, la consegna della protesi di 12/14 corone dentali in meno di 48 ore.

IN QUALI CASI È POSSIBILE RICORRERE AD UN TRATTAMENTO DI IMPLANTOLOGIA?
A differenza di quanto si possa pensare l’età non è un fattore decisivo per la decisione di inserire un impianto, tranne nel caso di adolescenti ai quali bisogna attendere che lo sviluppo osseo sia completo. Tutti i pazienti infatti possono potenzialmente sottoporsi a questo tipo di intervento ma ovviamente ogni caso va valutato ed analizzato attentamente dall’odontoiatra che sarà in grado di individuare la soluzione più adatta al singolo paziente ed eventualmente suggerire valide alternative.

Per maggiori informazioni contattaci ai numeri 06 272342 / 393 9810086 e i nostri dentisti saranno lieti di rispondere a tutte le domande.
Lo Studio Dentistico Alimonti Santaniello ti aspetta in Via Fratelli Poggini, 52 (Fermata Metro C “Giardinetti”).