Avere una bocca sana è una questione di benessere, ma sempre di più anche un fattore estetico molto importante. Il sorriso è uno degli elementi fondamentali del viso e rappresenta un vero e proprio biglietto da visita. Prendersi cura della propria bocca e della propria dentatura, quindi, significa avere a cuore la qualità della propria vita, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Spesso infatti dover nascondere il proprio sorriso ha effetti diretti sulla propria autostima e non permette di sentirsi bene insieme agli altri.
Negli anni l’odontoiatria estetica ha fatto passi da gigante e permette oggi di correggere moltissime problematiche legate a difetti di forma e colore dei denti per ottenere un sorriso bello ed armonico, che faccia ritrovare la fiducia in se stessi. In particolare un trattamento sempre più richiesto è quello delle faccette estetiche, che applicandosi sui denti permettono di ottenere la forma ed il colore desiderato migliorando l’estetica del sorriso.
Faccette estetiche senza preparazione
Le faccette dentali sono delle sottili lamine che si applicano sui denti e rappresentano un trattamento minimamente invasivo, ma ad alta valenza estetica. In particolare nello Studio Dentistico Alimonti Santaniello usiamo una tecnica detta “no-prep”, in ceramica, che prevede la possibilità di applicare delle faccette senza preparare e cioè limare in alcun modo i denti, ma solo condizionandone le superfici con appositi adesivi. Tale approccio risulta estremamente conservativo, dal momento che non interferisce in alcun modo con la struttura e la resistenza dei denti, ma anzi ne migliora solo la funzione, come in caso di denti scheggiati o con margini fratturati. La lavorazione delle faccette viene effettuata attraverso una progettazione con tecnologie innovative e successivamente rifinita a mano. Questo consente di ottenere un restauro estetico di estrema precisione (che arriva fino a 20 micron), personalizzato e duraturo nel tempo.
Mock-up e anteprima del sorriso
Nel nostro Studio Dentistico, prima di realizzare le faccette, i pazienti vengono sottoposti ad una “prova”, detta mock-up. Si tratta di una mascherina diagnostica in resina acrilica, realizzata come copia delle faccette che verranno successivamente applicate sul paziente, per pre-visualizzare il risultato del nuovo sorriso e verificare che non dia problemi nel masticare, nel parlare e che si armonizzi con il resto del volto
I vantaggi di questo trattamento
✅ Trattamento non invasivo: non occorre limare il dente naturale, sul quale verranno direttamente applicate le faccette, e non è necessario l’utilizzo del trapano.
✅ Indolore: l’applicazione avviene senza nessun bisogno di effettuare l’anestesia.
✅ Rapido: bastano sole tre sedute per un nuovo sorriso.
✅ Resistente: le faccette dentali hanno un’elevata durezza e resistenza nel tempo.
✅ Protezione: possono essere un’ottima soluzione per la protezione dello smalto e della sensibilità dentale.
Ovviamente per valutare l’idoneità a tale trattamento è necessario effettuare una prima visita che permetta di esaminare le generali condizioni di benessere del cavo orale.
Desideri maggiori informazioni su questo trattamento?
Contattaci ai numeri 06 272342 / 393 9810086 e saremo lieti di rispondere a tutte le domande. Gli specialisti dello Studio Dentistico Alimonti Santaniello ti aspettano in Via Fratelli Poggini, 52 (Fermata Metro C “Giardinetti”).