La mancanza di uno o più denti non è da sottovalutare poiché può causare, tra le varie problematiche, un progressivo spostamento degli elementi dentali vicini causando problemi di occlusione e masticazione, oltre che estetici. I trattamenti implanto-protesici in questi casi possono rappresentare la soluzione adatta, ma come funziona effettivamente questo trattamento? Vediamolo insieme.

COME VIENE REALIZZATO UN TRATTAMENTO DI IMPLANTOLOGIA?
L’implantologia è una procedura di riabilitazione rivolta a chi ha perso i denti naturali. I denti “artificiali” permettono di sostituire in maniera ottimale gli elementi persi, sia nell’estetica che nella funzione masticatoria. Viene infatti inserita una radice artificiale in titanio, ancorata all’osso e sopra ad essa una corona esterna, ricreando in questo modo il dente, dalla struttura interna a quella esterna.

IN QUALI CASI È POSSIBILE RICORRERE AD UN TRATTAMENTO DI IMPLANTOLOGIA?
I trattamenti di implantologia possono essere effettuati sia nei casi di mancanza di uno o più elementi dentali che nei casi di mancanza di tutta l’arcata dentale (attraverso le tecniche ALL ON 4 o ALL ON 6) permettendo di ripristinare l’aspetto funzionale ed estetico dei denti naturali e ridonando sicurezza. Fondamentalmente a tutti i pazienti può essere applicato un impianto dentale, ma sarà comunque l’odontoiatra a valutare caso per caso e se necessario a suggerire valide alternative all’intervento implantare. L’età non è un fattore che incide sulla decisione di mettere o meno l’impianto, se non nel caso degli adolescenti, per i quali è necessario aspettare fino a quando lo sviluppo osseo sia completo.

QUALI SONO I VANTAGGI?
I vantaggi di tale tecnica riabilitativa sono innumerevoli, soprattutto se confrontati con altre soluzioni come le protesi mobili, essi vanno dall’arrestare il riassorbimento osseo, quando si perde un dente infatti il tessuto osseo e gengivale tendono a scomparire, al migliorare l’estetica del sorriso e del viso in generale, fino al ritorno di una completa funzione masticatoria.
Inoltre nei casi di mancanza di denti totale in una o entrambe le mascelle (arcate dentali), quando le condizioni ossee, anatomiche e di salute generale del paziente lo consentono, è possibile una riabilitazione con 4/6 impianti e consegna della protesi di 12/14 corone dentali in meno di 24 ore

È POSSIBILE INSERIRE UN IMPIANTO SUBITO DOPO L’ESTRAZIONE?
Grazie all’evoluzione delle tecniche chirurgiche oggi è possibile, nella grande maggioranza dei casi, effettuare un intervento implanto-protesico subito dopo l’estrazione del dente, ogni qualvolta le condizioni dell’osso e dei tessuti lo consentono.

VORRESTI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUI TRATTAMENTI DI IMPLANTOLOGIA?
Contattaci ai numeri 06 272342 / 393 9810086 e saremo lieti di rispondere a tutte le domande. Nel nostro Studio Dentistico inoltre sono possibili pagamenti dilazionati.


Lo Studio Dentistico Alimonti Santaniello ti aspetta in Via Fratelli Poggini, 52 (Fermata Metro C “Giardinetti”).