Sempre più persone si rivolgono allo Studio Dentistico Alimonti Santaniello poiché vorrebbero allineare i loro denti e rendere più armonico il sorriso.
La presenza di un disallineamento dentale infatti può comportare problematiche ben oltre l’estetica del sorriso, che vanno da problemi alla masticazione, dolori alla mandibola, affollamento dei denti con conseguente predisposizione a sviluppare carie, gengiviti, fino ad effetti sulla postura.
Proprio per questo diventa essenziale agire a qualsiasi età. L’ ortodonzia invisibile può rappresentare in tal senso un’ottima soluzione per rendere più confortevole il trattamento ortodontico anche nei pazienti adulti, ma vediamo nel dettaglio.
L’ortodonzia invisibile rappresenta una tecnica di allineamento dei denti che utilizza mascherine in resina trasparenti. Le mascherine risultano quasi invisibili e questo fa sì che il trattamento ortodontico risulti altamente estetico. Questa tecnica è allo stesso tempo assolutamente efficace in quanto consente di progettare i movimenti dentali con estrema precisione, attraverso tecnologie moderne che permettono allo specialista in ortodonzia una dettagliata programmazione della terapia e maggiore predicibilità del risultato finale. Nel nostro Studio Dentistico, inoltre, grazie ad uno speciale software, è possibile vedere fin da subito una rappresentazione 3D del risultato finale.
Ma i vantaggi del trattamento non risiedono esclusivamente nell’estetica:
– maggiore pulizia dei denti. A differenza dell’ortodonzia tradizionale le mascherine possono essere rimosse per procedere alla quotidiana pulizia dei denti, evitando in questo modo la formazione di carie;
– più comfort. Rispetto all’ortodonzia tradizionale non sono presenti brackets o parti metalliche, anti-estetiche e che spesso risultano fastidiose per il paziente, arrivando talvolta a provocare irritazioni o abrasioni;
– nessuna interferenza sulla vita quotidiana. L’ortodonzia estetica prevedendo allineatori, rimovibili e discreti, è pensata appositamente per non interferire con la vita quotidiana. Questi dispositivi possono essere rimossi all’occorrenza per poter partecipare ad eventi o competizioni sportive;
– continuare a mangiare i cibi preferiti. Il trattamento ortodontico classico spesso comporta difficoltà nel mangiare alcune tipologie di alimenti ed altri potrebbero essere addirittura sconsigliati, le mascherine invece devono essere necessariamente tolte per consumare i pasti, lasciando la totale autonomia nella scelta dei cibi senza rinunce.
Affinché il trattamento abbia efficacia le mascherine devono essere portate per 22 ore al giorno e andranno sostituite ogni 7-15 giorni circa.
Questo trattamento dura di più rispetto al trattamento di ortodonzia fissa?
La durata di un trattamento ortodontico è molto soggettiva e dipende dal singolo caso, può variare da qualche mese a 2-3 anni, a seconda della complessità. Il vantaggio dell’ortodonzia invisibile è ovviamente rappresentato dalla possibilità, a prescindere dalle tempistiche, di correggere il sorriso in maniera graduale e delicata. È bene precisare che le mascherine, fatte su misura per il paziente per l’arcata superiore ed inferiore, attraverso impulsi di energia a bassa intensità possono aumentare la reattività al trattamento ortodontico, facilitando lo spostamento dei denti, e spesso riducendo fino al 40% la durata del trattamento.
Non solo adulti!
Non tutti i genitori sanno che già a partire dai 10-11 anni i bambini possono optare per le mascherine invisibili. Ovviamente, esattamente come per adulti e adolescenti, è necessario effettuare una visita con l’ortodontista, che valuterà la fattibilità della tecnica.
In questi casi ovviamente è necessaria un’accortezza maggiore. Affinché il trattamento abbia successo i genitori devono assicurarsi che il bambino indossi sempre le mascherine come suggerito dallo specialista, rispettando le tempistiche, e che abbia un’ottima igiene orale altrimenti il risultato potrebbe essere compromesso.
Vorresti sapere se questo trattamento è adatto alle tue esigenze o quelle del tuo bambino? Prenota subito la tua visita con i nostri specialisti ai numeri 06 272342 / 393 9810086.
Lo Studio Dentistico Alimonti Santaniello ti aspetta in Via Fratelli Poggini, 52 (zona Giardinetti)