Siamo ormai in piena estate, le vacanze per molti sono già iniziate e per altri inizieranno a breve. Per aiutarti a vivere a pieno questa estate, sempre con il sorriso, i dentisti dello Studio Dentistico Santaniello Alimonti hanno stilato per te una lista di 4 consigli fondamentali per il benessere del tuo cavo orale.
1) Mantieni una regolare igiene orale
Con le vacanze, le giornate passate in spiaggia o in gita lontano da casa, è fondamentale ricordarsi di rispettare una sana igiene orale. Quindi ricordati di mettere in valigia lo spazzolino (magari da viaggio), il dentifricio e il filo interdentale, da usare quotidianamente e di trasportarli in un contenitore separato da creme e altri prodotti, per evitare possibili contaminazioni batteriche. Se non hai gli strumenti adatti a portata di mano, masticare una gomma allo xilitolo ti consentirà di mantenere la bocca pulita, incrementando la produzione di saliva, ma ricorda che si tratta solo di un rimedio momentaneo e non sostituisce le pratiche di igiene orale giornaliera da effettuare almeno due volte al giorno.
2) Evita il consumo eccessivo di bevande acide e zuccherate
In vacanza spesso si tende a consumare una maggior quantità di bevande contenenti molti zuccheri come gli alcolici o i succhi di frutta, oppure bevande gassate. Questi alimenti possono danneggiare lo smalto dentale e aumentare il rischio di carie, quindi consumale sempre con moderazione e preferendo magari quelle a cui non sono stati aggiunti zuccheri, come le spremute di frutta fresca. Importante anche bere molta acqua poiché aiuta a mantenere il corpo idratato e ad eliminare i batteri che causano la placca e l’alitosi.
3) Mangia frutta e verdura di stagione
Mangiare frutta e verdura, oltre ad apportare benefici a tutto l’organismo, consente di rafforzare i denti e la loro mineralizzazione. Meloni, nespole, albicocche, ravanelli, pomodori e pesche ad esempio contengono il fluoro e aiutano a rinforzare la struttura dentale; i frutti di bosco contengono invece sostanze antibatteriche capaci di ridurre il deposito di placca dell’80%, stessa cosa per le carote e il sedano.
4) Prenota un controllo dentistico post vacanze
Un altro consiglio è quello di fissare in anticipo un controllo dentale completo da svolgere al ritorno dalle vacanze estive. Proprio perché le abitudini sono spesso stravolte, è importante controllare lo stato di salute dei tuoi denti al rientro. Settembre o ottobre, o magari qualche giorno prima che ricominci la tua attività lavorativa o l’attività scolastica dei tuoi figli, potrebbero essere un ottimo momento per sottoporsi a quella visita dentistica o a quella pulizia dentale professionale che da tempo avevi intenzione di prenotare.
Puoi prenotare il tuo appuntamento con gli specialisti dello Studio Dentistico Alimonti Santaniello ai numeri 06 272342 / 393 9810086. Ti aspettiamo in Via Fratelli Poggini, 52 (Fermata Metro C “Giardinetti”).