RIVOLGITI SEMPRE AD UNO SPECIALISTA PER LA CURA DEL TUO SORRISO

Chi è lo specialista in ortodonzia? Tutti gli ortodontisti sono dentisti ma solo alcuni dentisti sono ortodontisti. Lo specialista in ortodonzia è un odontoiatra che dopo la laurea in odontoiatria ha perfezionato la sua formazione in una scuola di specializzazione di ortognatodonzia e si occupa quindi della diagnosi, prevenzione e cura delle irregolarità dentali e facciali.

Quando è necessario ricorrere all’ortodontista? È importante riferirsi all’ortodontista non solo per motivi estetici, legati a un non corretto allineamento dei denti, aspetto che sicuramente riveste un ruolo importante nella vita quotidiana; è importante ricorrere all’ortodontista anche in presenza di alterazioni che possono interferire con funzioni come  la masticazione, la fonazione e la deglutizione. 

Come si sviluppa un trattamento ortodontico? Il trattamento ortodontico consiste in una serie di procedure che hanno come obiettivo il corretto equilibrio tra la funzione e la forma della nostra bocca, in crescita o al termine dello sviluppo.

A quale età rivolgersi all’ortodontista? E’ consigliabile effettuare una prima visita ortodontica già a 4 anni, età in cui è possibile intercettare e intervenire precocemente su alterazioni funzionali o di sviluppo. L’ortodonzia non riguarda solo bambini e adolescenti: un bel sorriso non ha età! Anche in età adulta è possibile correggere il proprio sorriso, grazie all’impiego di tecniche moderne come l’utilizzo di dispositivi invisibili.

– ORTODONZIA INVISIBILE

CORREGGI IL TUO SORRISO A RITMO DELLA VITA MODERNA!

Cos’è l’ortodonzia invisibile? È una tecnica ortodontica che consente di progettare i movimenti dentali con estrema precisione, attraverso tecnologie moderne che permettono allo specialista in ortodonzia una dettagliata programmazione della terapia. L’ortodonzia estetica prevede allineatori invisibilirimovibili e discreti, pensati per non interferire con la tua vita quotidiana. Questi dispositivi si adattano perfettamente ai tuoi denti, consentendo un’elevata prevedibilità dei movimenti ortodontici e riducendo i tempi del trattamento.

Quanto durerà il mio trattamento ortodontico? L’utilizzo di apparecchi invisibili permette di correggere il tuo sorriso in maniera graduale e delicata. Attraverso impulsi di energia a bassa intensità è possibile aumentare la reattività al trattamento ortodontico, facilitando lo spostamento dei denti, riducendo fino al 40% la durata del trattamento ortodontico.

Potrai raddrizzare la tua dentatura gradualmente, riscoprendo il piacere di sorridere con fiducia. 

– ORTODONZIA FUNZIONALE E INTERCETTIVA

Cos’è l’ortodonzia funzionale e intercettiva?

È quella parte dell’ortodonzia che si occupa di intercettare e intervenire precocemente su alterazioni funzionali o di sviluppo.

A chi si rivolge questo tipo di ortodonzia?

Interviene nella fase di dentatura decidua (ovvero i denti da latte) o mista (presenza sia di denti da latte che permanenti), tra i 4 ed i 12 anni.

E’ consigliabile effettuare quindi una prima visita ortodontica già all’età di 4 anni.

Non è troppo presto per mettere l’apparecchio?

Alcune alterazioni che possono interferire con funzioni come la respirazione, masticazione, la fonazione e la deglutizione possono essere visibili sin dai primi anni di vita e possono condizionare in maniera sfavorevole lo sviluppo delle ossa mascellari.

Cosa fare?

È possibile intervenire precocemente attraverso apparecchi ortodontici che lavorano sulle ossa (apparecchi ortopedici) e sulle forze muscolari (apparecchi funzionali), in particolare la lingua, per ricreare il corretto equilibrio tra la funzione e la forma della nostra bocca.

– ORTODONZIA FISSA VESTIBOLARE

In cosa consiste la terapia con l’ortodonzia fissa vestibolare?

Il trattamento ortodontico fisso vestibolare si avvale generalmente di apparecchiature fisse di varie tipologie, costituite principalmente da un sistema di bottoni (bracket) e di fili metallici applicati direttamente sui denti.

A cosa serve?

L’obiettivo è quello di muovere i denti verso la loro corretta posizione per ottenere una buona funzione masticatoria ed una gradevole estetica. La durata del trattamento può variare da caso a caso.

Esistono apparecchi meno visibili?

Certamente sì. Per i pazienti più attenti all’estetica, è possibile scegliere apparecchiature fisse che si vedono molto meno rispetto a quelle tradizionali poiché costruite in materiale estetico dello stesso colore del dente (ceramica o resine composite).

L’ortodonzia fissa è l’unica soluzione per correggere il mio sorriso?

Il Dott. Venza, può consigliarti se utilizzare gli allineatori invisibili Invisalign. Gli allineatori Invisalign sono invisibili, rimovibili e discreti, pensati per non interferire con la tua vita quotidiana.