L’utilizzo del laser in ambito odontoiatrico permette di eseguire trattamenti più rapidi e confortevoli, riducendo al minimo il dolore, limitando il sanguinamento e accelerando la guarigione del paziente. Le sedute dal dentista diventano così molto più brevi e rilassanti, nella maggior parte dei casi non vi è neppure bisogno di ricorrere all’anestesia così come si elimina l’utilizzo del trapano (non si entra perciò in contatto diretto con il dente)

Questo strumento è infatti in grado di generare un raggio molto preciso di luce concentrata che agisce direttamente sulla zona-bersaglio sterilizzandola e allo stesso tempo permette di coagulare i vasi sanguigni riducendo il rischio di infezione e il sanguinamento.

Nello Studio Dentistico Alimonti Santaniello, abbiamo deciso di dotarci di questa tecnologia con l’obiettivo di migliorare il livello qualitativo dei trattamenti, per un minor trauma dei tessuti e meno disagio da parte del paziente.

Ambiti di applicazione

La tecnologia laser è una vera e propria rivoluzione delle tecniche chirurgiche tradizionali che porta con sé numerosi vantaggi. Esistono ormai molte tipologie di laser per una varietà di applicazioni che vanno dall’eliminazione della carie (al posto del trapano), allo sbiancamento, alla decontaminazione degli alveoli vuoti in implantologia, all’indurimento dei materiali impiegati nelle otturazioni. E non solo: il laser viene impiegato nella cura delle malattie delle gengive per l’eliminazione dei batteri dalle tasche parodontali e per l’ottimizzazione della linea gengivale. Questo dispositivo può cambiare il rapporto con il dentista e rendere molto più “rilassato” l’incontro con questo specialista.

Alcuni tra i più comuni ambiti di applicazione del laser e i loro vantaggi:

– Sbiancamento dentale. In particolare nel nostro Studio utilizziamo per questo trattamento il laser a diodo. L’utilizzo di questo particolare laser permette un’importante riduzione dei tempi di lavoro ed elimina ogni possibile problematica allo smalto. L’effetto di questo trattamento è visibile immediatamente e migliora nei giorni successivi, inoltre, essendo totalmente indolore, è adatto anche ai pazienti che soffrono di particolare sensibilità dentinale.
– Cura della carie. In questo caso invece, nello Studio Dentistico Alimonti Santaniello, prediligiamo l’utilizzo del laser erbio, oltre ad essere efficace nella rilevazione di carie anche ai primi stadi, consente di trattare lesioni cariose con minore invasività e permettendo di rimuovere solo il tessuto interessato, senza danni ai tessuti circostanti. Nei casi più complessi, la terapia odontoiatrica con il laser può essere, a discrezione del medico, integrata al trattamento con metodo tradizionale.
– Pedodonzia (odontoiatria pediatrica). L’utilizzo del laser risulta particolarmente indicato anche nella cura dei pazienti più piccoli. Ad esempio consente di intervenire rapidamente sulle carie senza l’utilizzo del trapano che, attraverso le vibrazioni, può provocare una sensazione di fastidio. Il laser ha inoltre il vantaggio di bloccare il sanguinamento che spesso è per un bambino più spaventoso dell’intervento stesso. In questo modo anche per i più piccoli andare dal dentista diventerà un gioco da ragazzi!

La laserterapia dentale è dunque un trattamento non invasivo, che permette, come già evidenziato sopra, di ridurre i rischi di sanguinamento e di evitare l’insorgere di fenomeni dolorosi. Il laser infatti azzera il problema delle fuoriuscite di sangue, e questo come dicevamo è veramente un vantaggio, non solo per i bambini ma anche per le persone ansiose, che spesso hanno più timore della vista del sangue o dell’utilizzo di strumenti come il trapano o aghi, che dell’intervento in sé. Questo dispositivo rende quindi le sedute più brevi e meno stressanti ma è importante ricordare che, come per tutti i trattamenti di odontoiatria, il suo utilizzo deve essere valutato caso per caso, a seconda delle specifiche esigenze e necessità dei pazienti.

Per maggiori informazioni prenota subito la tua visita con i nostri specialisti ai numeri

06 272342 / 393 9810086 e saremo lieti di rispondere a tutte le domande.

Lo Studio Dentistico Alimonti Santaniello ti aspetta in Via Fratelli Poggini, 52 (Fermata Metro C “Giardinetti”)