NON SOTTOVALUTARE L’IMPORTANZA DI RIPOSARE BENE

Disturbi respiratori del sonno

Tutti noi sappiamo quanto è importante la qualità del sonno. “Dormire male” incide sul nostro umore, sulla concentrazione, sulla memoria e più in generale sulla nostra salute.

Non tutti sanno che i disturbi del sonno possono incrementare il rischio d’ipertensione, infarto cardiaco, disturbi metabolici, aritmie e ictus cerebrale, oltre a determinare deficit di attenzione che possono aumentare il rischio di incidenti stradali.

Quali sono i sintomi dei disturbi del sonno?

Il russamento è spesso il primo campanello d’allarme e, quando associato a sonnolenza durante il giorno ed alla sensazione di stanchezza al risveglio, può rappresentare il sintomo di una patologia potenzialmente pericolosa: la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS).

Che esami dovrei fare e quali sono le soluzioni?

L’esame principale per diagnosticare la presenza di apnee notturne è la polisonnografia.

La terapia delle OSAS si può avvalere dell’utilizzo di ventilatori CPAP, di apparecchi odontoiatrici o della terapia chirurgica otorinolaringoiatrica o maxillo-facciale.

La terapia odontoiatrica si avvale di apparecchiature da indossare durante il sonno: I dispositivi di avanzamento mandibolare o mandibular advancing devices (MAD). Questi apparecchi, permettono di aumentare il diametro delle vie aeree avanzando la mandibola e determinando uno spostamento della lingua. Devono essere prescritti e progettati con piani di trattamento individualizzati da un odontoiatra esperto in disturbi respiratori nel sonno.