L’implantologia a carico immediato è una tecnica odontoiatrica che consiste nel sostituire i denti mancanti con radici artificiali inserite nell’osso (impianti), ricostruendone l’aspetto naturale.
Tali impianti possono essere utilizzati per sostituire:
- Denti singoli
- Gruppi di denti
- Intera arcata dentale
senza alcun bisogno di un sostegno da parte dei denti vicini, ottenendo in breve tempo una dentatura fissa, funzionante ed esteticamente piacevole.
Il carico immediato permette di riabilitare un’intera arcata dentale e di avere denti fissi fin da subito.
Carico immediato significa che il paziente non dovrà preoccuparsi di rimanere senza denti in attesa della guarigione, ma significa che i denti saranno immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso.
Gli impianti dentali sono costituti da Titanio che non provoca reazioni di rigetto a contatto con l’osso.
Il paziente con l’intera arcata edentula può essere riabilitato nei nostri centri con l’innovativa tecnica su 4 impianti. La totale mancanza di denti è risolta con il posizionamento di soli 4 impianti – o in alcuni casi 6 – ancorati in specifici punti della bocca: 2 impianti posizionati dritti in verticale nei settori frontali e 2 impianti inclinati nelle zone dei premolari.
Il carico immediato è la tecnica d’implantologia che effettuiamo per far riavere i denti fissi ai nostri pazienti in meno di 48 ore.
Attraverso una protesi provvisoria fissa posizionata sugli impianti dentali appena inseriti, il paziente non deve più preoccuparsi di rimanere senza denti in attesa della guarigione dei tessuti per posizionare successivamente la protesi definitiva fissa. Il carico immediato può essere applicato sull’intera arcata, su uno o più impianti.
La terminologia “Carico Immediato” significa che i denti sono immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso (non si tratta quindi di una protesi mobile).
Il carico immediato permette di riabilitare un’intera arcata dentale e di avere denti fissi fin da subito. Anche in questo caso l’impianto deve sempre presentare una stabilità superiore ai 35 Ncm e non deve essere necessaria la rigenerazione ossea per il posizionamento degli impianti dentali. La protesi a carico immediato deve essere sempre avvitata per permettere una sostituzione con la protesi definitiva senza danneggiare gli impianti sottostanti. La protesi a carico immediato può essere realizzata con gengiva finta o senza gengiva: La Protesi con Gengiva Finta si utilizza quando il riassorbimento dell’osso è così importante che i denti risultano troppo lunghi: la gengiva finta in resina o ceramica aiuta a riequilibrare i rapporti tra denti e gengiva.
La Protesi Senza Gengiva si utilizza quando si è in presenza di un sorriso gengivale o nei casi in cui vi è poco riassorbimento osseo.
N.B. in tutti i casi la pianificazione della riabilitazione va valutata previa visita specialistica ed esami radiologici prescritti dall’odontoiatra.