Le procedure che permettono di sostituire uno o più elementi dentali persi prendono il nome implantologia o implantoprotesi.

Questo tipo di trattamenti permettono la sostituzione di denti mancanti garantendo stabilità, qualità e naturalezza del sorriso.

La mancanza di denti può innescare una serie di processi negativi per la salute denna nostra bocca: rende difficile la masticazione condizionando l’alimentazione, compromette la salute dei denti sani presenti nel cavo orale, altera la fonetica ovvero la pronuncia di alcune parole, genera fastidi alla mucosa, alla gengiva e all’articolazione tra mandibola e mascella.

L’implantologia è la soluzione migliore per contrastare il riassorbimento osseo, ripristinare la funzione masticatoria, risolvere i vari processi negativi che si sono venuti a creare e tornare a sorridere con la garanzia di avere denti fissi e stabili nel tempo.

Cos’è l’impianto dentale?

Un impianto dentale è una piccola vite in titanio, materiale biocompatibile con il nostro organismo, che viene usata per sostituire la radice di un dente naturale che è venuto a mancare.

Gli impianti dentali, grazie ad un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, crea un legame naturale con le nostre ossa garantendone la stabilità.

Queste caratteristiche consentono di ancorare all’impianto una corona (ovvero una piccola protesi che replica la parte superiore del dente), più corone o protesi estese molto estetiche e funzionali.

PROTESI SU DENTI NATURALI METAL FREE

Le protesi fisse metal free sono delle protesi di moderna concezione che permettono di sostituire un dente (corona), una parte di esso (intarsio) o un gruppo di denti (ponte) con risultati altamente estetici perché completamente bianchi. L’eccellente resa estetica è data proprio dall’assenza di metalli poichè la luce non viene riflessa ma la attraversa la protesi (come avviene nei denti naturali) determinando soprattutto sui margini un effetto trasparenza naturale. L’uso di moderni materiali conferisce infine un’ottima resistenza ai carichi masticatori duratura nel tempo.

PROTESI MOBILE

La perdita dei denti può alterare la salute della bocca oltre che modificare le abitudini alimentari, la sicurezza nel sorridere e l’autostima. Le protesi mobili, totali o parziali, permettono di sostituire una parte o l’intera arcata dentaria con un aspetto totalmente naturale. Possono essere ancorate/fissate ad altri denti o, in caso di mancanza totale di elementi, appoggiate alle gengive. La possibilità di essere rimosse permette di eseguire le manovre d’igiene quotidiana in maniera semplice ed accurata.